FAQ

Questa pagina nasce per dare risposta alle domande che più spesso mi vengono rivolte sui miei servizi fotografici di matrimonio.
Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi.

01. Dove risiedi?

Sono di base a Faenza, in Emilia Romagna. Sono disponibile a spostarmi in tutta Italia per seguire il vostro matrimonio.

02. Che attrezzatura usi?

Lavoro con fotocamere reflex digitali Canon, abbinate ad ottiche professionali.

03. Con quanto anticipo dobbiamo prenotare il servizio?

Alcuni mesi (maggio, giugno, luglio, settembre) sono sicuramente più critici di altri per cui, per non rischiare, sarebbe meglio muoversi con diversi mesi di anticipo.
Contattatemi per verificare la disponibilità.

04. Quanto costa il servizio fotografico?

Ci sono tante variabili che influenzano il costo del servizio (tipologia di album, eventuale trasferta, servizi aggiuntivi, ecc). Incontriamoci per parlarne e vi preparerò un preventivo personalizzato per il vostro matrimonio.

05. Come possiamo prenotare il servizio?

Dopo aver valutato il preventivo, vi farò firmare un contratto. All’atto della firma richiedo una caparra pari al 30% del totale del servizio. Da quel momento, la data da voi scelta è prenotata.

06. Chi sarà il fotografo al nostro matrimonio?

Assolutamente io! Non delego il servizio fotografico a nessun altro.

07. Sarà presente un secondo fotografo al nostro matrimonio?

Lavoro sempre in coppia con un secondo fotografo per poter seguire entrambe le preparazioni degli sposi e per non perdere un solo momento importante e coglierlo da diversi punti di vista.

08. Quando potremmo vedere le nostre foto?

Già dopo alcuni giorni dal matrimonio, previo consenso espresso tramite la firma della liberatoria, pubblicherò sulla pagina facebook Alberto Bertaccini Fotografo una piccola raccolta delle immagini scattate così da soddisfare la vostra curiosità.

09. Ci sono soluzioni alternative al fotolibro?

Sì, l’album tradizionale oppure il box con le stampa su carta fineart.
Contattatemi per maggiori info!

10. E’ possibile vedere l’album prima della stampa?

Appena completato, vi mostrerò l’impaginato e assieme decideremo se sostituire qualche scatto.

11. Chi sceglie le foto ?

Le foto che vi consegnerò saranno veramente tante e la scelta degli scatti da inserire nel fotolibro in modo da ottenere un risultato armonioso ed elegante non è semplice per cui mi occuperò personalmente della scelta delle foto. Comunque, prima della stampa, vi mostrerò una preview dell’album in modo che possiate togliere o aggiungere qualche immagine.
Analogamente per l’album tradizionale, prima di stampare le foto, vi sottoporrò una mia selezione di foto che a mio giudizio renderebbero più armoniosa la composizione dell’album.
Le valuteremo assieme per decidere se eventualmente sostituirne qualcuna.
In entrambi i casi ci tengo a precisare che prima della selezione vi farò diverse domande mirate in modo che possa fare una scelta che rispecchi il più possibile i vostri gusti.

12. Quanto tempo impieghi per consegnare il fotolibro?

Dalla data del matrimonio, per la consegna del fotolibro sono necessari indicativamente 6 mesi.
Metto sempre il massimo impegno al fine di velocizzare i tempi ma ritengo che un buon lavoro necessiti di tempo.

13. Consegni le foto originali?

Al termine del lavoro vi consegnerò tutti “provini” in JPG ad alta risoluzione e le medesime foto ma con risoluzione ridotta (già pronte per i social network). Le foto vi verranno fornite in un’elegante chiavetta USB personalizzata. In questo modo potrete gestire in autonomia eventuali stampe, se comunque preferite che me ne occupi io, lo farò con molto piacere.

14. Quante foto verranno scattate?

Non esiste un limite alle foto scattate.

15. Fai anche servizi video?

Non personalmente ma se siete interessati potrò indicarvi alcuni nominativi di operatori video con i quali spesso collaboro.

16. Fai postproduzione e fotoritocco delle fotografie?

In tutti gli scatti che vi consegnerò verrà effettuata una calibrazione al fine di regolare i parametri base della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco). Le foto che saranno utilizzate per l’album subiranno un’elaborazione più profonda al fine di valorizzare lo scatto.
Non verrà eseguito un fotoritocco pesante: sicuramente il maledetto brufolazzo spuntato proprio la mattina del vostro matrimonio scomparirà ma non aspettatevi lifting facciali 😉

17. Fai le foto di gruppo?

Certo ma chiedo gentilmente che siate voi ad aiutarmi in questa fase chiamando i singoli, le coppie o i gruppi a seconda di chi vorrete nelle foto.

18. E il giorno del nostro matrimonio?

Io e il mio collega saremo a vostra disposizione, se avete richieste particolari (foto con lo zio di 4°grado, ecc ecc) non esitate a chiedere!
Avremo anche bisogno di mangiare qualcosa 😉 non necessariamente il pranzo completo.